Il portinnesto nanizzante di melo più diffuso. Di vigore debole, ha elevate produttività, precocità e adattabilità alle diverse condizioni pedo-climatiche: induce buona pezzatura, è sensibile alla siccità. Scarsa emissione di abbozzi radicali e di polloni radicali. Idoneo ad impianti ad alta densità.
M 26
Presenta maggiore vigore e migliore capacità di ancoraggio rispetto ad M9. Predilige terreni irrigui e permeabili anche se si adatta bene ai terreni siccitosi, mentre sopporta male quelli asfittici. Induce precoce messa a frutto, elevata produttività ed alta efficienza produttiva. Idoneo per impianti a densità medio-alta.
Pero - 4 portinnesti
Cotogno BA 29
Selezione clonale di cotogno di Provenza. Di portamento eretto, apparato radicale robusto e ramificato di buon ancoraggio. Idoneo anche per terreni mediamente calcarei (massimo 7%) e siccitosi pur preferendo quelli profondi e freschi. Induce elevata vigoria, lenta entrata in produzione, ma in seguito conferisce un’elevata produttività e pezzatura dei frutti. Idoneo per impianti a medio alta densità.
Cotogno SYDO®
Selezione clonale di cotogno d’Angers: poco sensibile ai virus e con apparato radicale medio e fascicolato; induce vigore medio-scarso, leggermente inferiore all’ MA. Esige terreni poco calcarei ( massimo 4-5 %) fertili e irrigui. Buona ripresa post-trapianto, elevata efficienza produttiva con frutti di buona pezzatura e di elevate qualità organolettiche. Induce una vigoria piu contenuta rispetto a BA29 (70%) Idoneo per costituzione di impianti ad alta densità.
Cotogno Adams®
Selezione clonale di cotogno d’Angers caratterizzato da portamento eretto, con apparato radicale medio e fascicolato. Induce vigoria medio-scarsa, precoce messa a frutto, elevata produttività ed efficienza, ottima pezzatura dei frutti anche con produzioni elevate. Esige terreni fertili, freschi e irrigui. Induce una vigoria piu contenuta rispetto al BA29 (60 %) Idoneo per costituzione di impianti ad alta densità.
Franco comune
Ottenuto da seme, di apparato radicale fittonante e profondo che non necessita di sostegni, vigoria elevata, ritardo di fruttificazione che, successivamente, raggiunge buona produttività ed efficienza. Si adatta a tutti i tipi di terreno, è mediamente resistente al calcare attivo, all’asfissia radicale ai nematodi e all’afide lanigero. Idoneo per costituzione di impianti medio alta.
Ciliegio - 6 portinnesti
Franco(Prunus avium)
Adatto a terreni profondi, freschi, anche un po’ pesanti. Sensibile alla siccità, tollera il calcare ed una moderata asfissia: poco adatto al ristoppio. Di forte vigore e lenta entrata in produzione. Idoneo per impianti a bassa densità (250-300 piante/ha)
Magaleppo (Prunus mahaleb)
Adatto ai terreni sciolti, leggeri, ciottolosi, calcarei purché ben drenati; molto sensibile all’asfissia radicale, ad "A.tumefanciens" e molte fitopatie radicali. L’apparato radicale è fittonante con ottimo ancoraggio e scarsa attività pollonifera. La vigoria è inferiore al franco, ma varia in relazione all’origine dei semi: anche l’efficienza produttiva e la produttività sono superiori al Franco. Idoneo per impianti a medio bassa densità (300-400 piante/ha)
Colt
Ibrido di P.avium x P. Pseudocerasus: selezione clonale ottenuta da East Malling, primo fra i portinnesti interspecifici ad essere diffuso. Pur con apparato radicale superficiale, presenta un buon ancoraggio, resistenza al calcare ed all’asfissia radicale, tollera la "Phytophthora" e ha elevata resistenza alla stanchezza. È poco resistente agli stress idrici e all’ "A.tumefaciens". Anticipa l’entrata in produzione ed ha una migliore efficienza produttiva del franco: la vigoria è inferiore del 10-15%, ma in terreni profondi e fertili a volte lo supera Idoneo per impianti a medio bassa densità (300-400 piante/ha)
Gisela 5®
Incrocio di P. Cerasus x P. canescens. Di vigoria scarsa (20-30% rispetto al franco) non emette polloni ed induce un'elevata produttività. Necessita di terreni fertili con costante disponibilità idrica. Risulta ottimo per impianti fitti in terreni irrigui, dove induce una rapida messa a frutto. Idoneo per impianti ad alta densità(800-1000 piante/ha)
Gisela 6®
Incrocio di P. Cerasus x P. canescens induce sulla cultivar una vigoria inferiore del 55-75% rispetto al Franco. E’ meno esigente in fatto di fertilità rispetto a Gisela 5. Moderatamente resistente al Phytophthora. Migliora la pezzatura ed anticipa la maturazione. Si adatta a diverse condizioni pedo-climatiche, anche al ristoppio Idoneo per impianti ad alta densità (800-1000 piante/ha)
MAxMA DELBARD® 60 Broksec
Prunus avium x Prunus mahalab ottenuto in U.S.A.. Ha vigoria medio-alta, non emette polloni, induce ottima produttività. E' adatto a terreni di medio impasto anche collinari in quanto resistente alla siccità. E' un portinnesto di ampia adattabilità. Meno vigoroso del Franco (90%) Idoneo per impianti a medio bassa densità (300-400 piante/ha)
Susino - Albicocco - 2 portinnesti
Mirabolano da seme
Derivato da semenzali di Prunus cerasifera rimane ancora un portinnesto largamente utilizzato per la facilità di propagazione, l’adattabilità a terreni marginali e difficili e per la tolleranza alle principali malattie radicali. Presenta un'albero con media vigoria, emette pochi polloni ed induce una buona produttività. Teme i terreni asfittici e siccitosi.
Mirabolano 29 C
Selezione clonale di Prunus cerasifera di origine americana presenta un'albero con media vigoria, emette pochi polloni ed induce una buona produttività. Adatto per terreni collinari o di pianura ben drenati. Ha media suscettibilità ad Agrobacterium e Verticillium. Buon portinnesto di elevata efficienza produttiva e discreta affinità. Teme i terreni asfittici e siccitosi.
Kako - 1 portinnesti
Diospyrus lotus
Ottenuto da seme, dà alle piante una buona resistenza al freddo e una sensibilità minore al cancro radicale rispetto al D. kaki (Franco)
Pesco - 2 portinnesti
Franco Missour
Selezionato da semenzali di pesco franco, indicato per terreni freschi e ben drenati. Induce una buona vigoria soffre in terreni pesanti ed umidi.
GF 677
Ibrido di pesco per Mandorlo. Moltiplicato per micropropagazione induce maggior vigoria rispetto al franco (10%) Idoneo per il reimpianto e tollerante al calcare attivo (10-12%)